Nota-aps

Anemia falciforme, sul NEJM i risultati di una sperimentazione con staminali ematopoietiche modificate con CRISPR/CAS

OTQ923, l’innovativa terapia basata su cellule staminali ematopoietiche modificate geneticamente mediante la tecnologia CRISPR/CAS per l’anemia falciforme, è stata utilizzata con successo nella sperimentazione clinica di fase I portata avanti da Novartis. I risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine (https://www.nejm.org/doi/10.1056/NEJMoa2215643 ) e comprendono lo sviluppo preclinico della terapia e i risultati clinici sui primi tre pazienti.

L’anemia falciforme è causata da un difetto nella subunità β-globina dell’emoglobina adulta. Tale difetto in condizioni di ridotto ossigeno induce una deformazione nei globuli rossi, i quali portano alla vaso-occlusione delle arterie provocando così danni agli organi e morte prematura. OTQ923 è composta di cellule staminali ematopoietiche che sono state modificate geneticamente nella regione che guida l’espressione dell’emoglobina adulta e che di conseguenza esprimono elevati livelli di emoglobina fetale nella progenie dei globuli rossi.

Livelli elevati di emoglobina fetale nei globuli rossi proteggono dalle complicanze dell’anemia falciforme. OTQ923, un prodotto di cellule staminali e progenitrici emopoietiche (HSPC) CD34+ con brevi ripetizioni palindromiche regolarmente interspaziate (CRISPR) –Cas9, ha un’interruzione mirata dei promotori dei geni HBG1 e HBG2 (γ-globina) che aumenta l’espressione dell’emoglobina fetale nella progenie dei globuli rossi.

Nello studio clinico appena pubblicato su NEJM tre partecipanti hanno ricevuto OTQ923 autologo e sono stati seguiti per un periodo da 6 a 18 mesi. Alla fine del periodo di follow-up, tutti i partecipanti presentavano attecchimento e induzione stabile di emoglobina fetale, mentre le manifestazioni di anemia falciforme erano diminuite durante il periodo di follow-up. Il percorso clinico di questa nuova terapie genica è ancora lungo, ma i risultati per ora sono incoraggianti.

Torna in alto