Nota-aps

Il Consiglio Direttivo

Massimiliano Petrini

PRESIDENTE

Il Dott. Massimiliano Petrini è Persona Qualificata dell’Immuno Gene Therapy factory dell’ IRCCS  Istituto  Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST) Dino Amadori dal 2018, e Presidente della società italiana NOTA. Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche e la specializzazione in Tossicologia presso l’Università di Bologna, successivamente ha ottenuto il titolo di Dottorato di Ricerca in Immunologia e Biologia Cellulare presso l’Università di Torino. Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento di Persona Qualificata da parte di AIFA. Nel corso dell’attività lavorativa ho maturato un’esperienza di circa 20 anni sulla corretta manipolazione di cellule del sistema immunitario, dalla preparazione, al controllo di qualità fino alla loro somministrazione, acquisendo competenze nella corretta gestione delle ATMP secondo le cGMP.

Stefano Iacovelli

VICEPRESIDENTE

Il Dott. Iacovelli è responsabile della Produzione e dello sviluppo dei processi produttivi dell’Officina Farmaceutica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Dal 2022 è socio fondatore e Vicepresidente dell’associazione NOTA. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha conseguito la laurea Magistrale in scienze Biologiche presso la “Sapienza” Università di Roma proseguendo il suo percorso accademico conseguendo, presso la stessa università, il Master di II livello in bioinformatica per applicazioni biomediche e Farmaceutiche e, successivamente, il Dottorato in scienze ematologiche. Dopo una lunga esperienza come ricercatore in ambito onco ematologico, durante la quale ha svolto parte del suo progetto di dottorato presso l’Università del Texas-MD Anderson Cancer Center, nel 2015 è entrato a far parte dell’Officina Farmaceutica dove, dal 2018 ricopre il ruolo di Responsabile di Produzione e dello sviluppo dei processi produttivi. Nel 2022 ha conseguito l’idoneità a svolgere la funzione di Persona Qualificata presso Officine Farmaceutiche autorizzate alla produzione di medicinali per terapie avanzate.

Laura Ridolfi

SEGRETARIO

La Dr.ssa Laura Ridolfi è Medico Oncologo  c/o l’IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori (IRST) “Dino Amadori” di Meldola (FC) dove lavora dal 2007 nell’ambito del’immunoterapia dei tumori solidi e delle terapie cellulari. Ha conseguito la laurea cum laude in Medicina e Chirurgia c/o l’Università degli studi di Bologna , la specializzazione in Oncologia Medica c/o l’Università degli studi di Ferrara e il dottorato in Immunologia e Biologia Cellulare c/o l’Università di Torino. E’ PI e CoPI di numerosi studi clinici profit e no Profit sia Nazionali che internazionali di terapie cellulari e immunoterapia nei turmori solidi, è membro dal 2018 del Comitato Etico di Area Vasta Emilia Nord (AVEN) ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. Attualmente è la responsabile della SS di Terapie cellulari somatiche nei tumori soldi e Direttore FF della SC di Oncologia medica e sperimentale di immunoterapia e tumori rari c/o L’Istituto “Dino Amadori” E’ socio fondatore e  segretario della società Italiana NOTA.

Sara Pignatta

TESORIERE

La Dott.ssa Pignatta è operatore di produzione dell’Immmuno Gene Therapy Factory dell’Istituto Scientifico Romagnolo “Dino Amadori” e segretario della società italiana NOTA.  Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Ferrara e proseguito la sua carriera accademica conseguendo il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita e della Salute e Biotecnologie presso l’Università CarloBo di Urbino. Dopo una lunga esperienza come ricercatrice nell’ambito della Drug Discovery e una esperienza nel prestigioso Molecular Neurotherapy and Imaging Laboratory (MNIL) di Boston,  dal 2021 si occupa di produzione di terapie avanzate in particolare di vaccini a cellule dendritiche e di 
CAR-T.

Laura Fiammenghi

CONSIGLIERE

Qualified Person e Senior Consultant presso Propharmagroup.
Mi occupo di terapie avanzate da oltre 20 anni. La mia carriera e il mio percorso formativo mi hanno permesso di acquisire conoscenze e competenze nello sviluppo di medicinali sperimentali sia di terapia genica che di terapia cellulare, a partire dal laboratorio di ricerca fino all’applicazione in studi clinici, e di partecipare alla gestione di varie facilities e al trasferimento tecnologico di diversi prodotti. Sono socia fondatrice di NOTA perché condivido con i colleghi del Direttivo la passione per la scienza e insieme a loro vorrei favorire l’accesso di pazienti a terapie innovative ed efficaci nel trattamento di uno spettro sempre più ampio di patologie. Vorrei inoltre mettere a disposizione il mio know-how per rafforzare la collaborazione e il networking delle realtà presenti sul territorio nazionale.

Monica Gunetti

CONSIGLIERE

La Dott.ssa Monica Gunetti è Responsabile Unità Operativa, Qualified Person e Regulatory Affair Manager dell’Officina Farmaceutica Ospedale Bambino Gesù e socio fondatore della società italiana NOTA.  Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, proseguito la sua carriera accademica conseguendo, presso l’Università degli Studi di Torino, la Specializzazione in Patologia Clinica, il Dottorato in Oncologia Umana, il Master in Tecniche Farmaceutiche e Attività Regolatorie e l’EMBA. Ha un’esperienza pluriventennale nel campo delle terapie avanzate e qualità maturata presso istituti di ricerca e cura di eccellenza. Annovera un’esperienza decennale di ispettore ISO, JACIE e CNT. Dal 2019 si è trasferita in OPBG dove si occupa principalmente di terapie avanzate a base di CAR-T.

Maurizio Gelati

CONSIGLIERE

Il Dr. Maurizio Gelati è ricercatore e dirigente biologo presso l’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo e Persona Qualificata del Laboratorio Cellule Staminali dell’Azienda Ospedaliera di Terni e componente del direttivo della società italiana NOTA. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche anche in ambito delle terapie avanzate si è laureato in scienze biologiche presso l’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito anche la specializzazione in Applicazioni Biotecnologiche. Recentemente ha acquisito anche un Master di secondo Livello in Ricerca pre-clinica e clinica. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore presso l’IRCCS “Carlo Besta” di Milano dove si è occupato di malattie neurodegenerative e tumorali, e allo studio delle cellule staminali neurali. In quella sede ha contribuito all’iniziale progettazione dell’Unità Produttiva per Terapie Cellulari interessandosi di vaccini anti-tumorali con cellule dendritiche. Ha collaborato tra il 2004 e il 2005 in qualità di visiting scientist alle ricerche in ambito di angiogenesi presso la Washington University di Seattle/Puget Sound VAMC. Dal 2010 si occupa della produzione di Cellule Staminali Neurali umane utilizzate in due trial clinici sperimentali di fase I (NCT01640067 e NCT03282760)

Giuseppe Astori

CONSIGLIERE

Nel 1990 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Trieste ed ha completato la sua formazione post-laurea in Patologia Clinica. Si è specializzato in Microbiologia e Virologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Udine.
Dal 1996 al 1997 ha lavorato presso il Centro Tumori di Heidelberg sotto la direzione del premio Nobel per la Medicina Harald zur Hausen. Dal 1998 al 2006 ha lavorato nel reparto di Ricerca e Sviluppo di Dideco-Sorin. Dal 2006 al 2010 ha diretto l’Unità di Terapia Cellulare del Cardiocentro Ticino di Lugano (CH) ed è stato nominato dall’ Agenzia Svizzera del Farmaco, Persona Qualificata al rilascio di Farmaci per Terapia Cellulare Avanzata (ATMP). Dal 2010 dirige il Laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate dell’ Unità Operativa Complessa di Ematologia dell’ Ospedale di Vicenza. Nel 2009 ha ricevuto dall’ Agenzia Italiana del Farmaco la nomina a Persona Qualificata. Nel 2014 è stato eletto nel Direttivo Europeo della International Society for Cellular Therapy e nel board Europeo del Joint Accreditation Committee of ISCT and EBMT (JACIE). 

Simona Frigerio

CONSIGLIERE

Laureata in Biologia e specializzata in Biochimica e Chimica Clinica presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1992 presta servizio presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta (FINCB) di Milano dove ha acquisito una consolidata esperienza nel campo delle terapie cellulari. Dal 2010, presso il FINCB, riveste il ruolo di Qualified Person e Quality Assurance della Unità Produttiva per Terapie Cellulari (UPTC), cell factory autorizzata da  AIFA alla produzione di Prodotti Medicinali di Terapia Avanzata  (ATMP). È responsabile del rilascio di ATMP nell’ambito di studi clinici approvati dagli enti regolatori ed è autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste peer review. Dal 2022 è Socio Fondatore della Società italiana “NOTA – Network Officine Terapie Avanzate”.

Luciano Castiello

CONSIGLIERE

Luciano Castiello è il responsabile di Assicurazione Qualità e Persona Qualificata dell’officina farmaceutica FaBioCell dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Applicata alla Salute dell’Uomo presso l’Università Roma Tre. Luciano ha iniziato il suo percorso nelle terapie avanzate presso la Cell Processing Section del Clinical Center dei National Institutes of Health a Bethesda (Maryland, Stati Uniti). Rientrato in Italia si è occupato della caratterizzazione delle cellule dendritiche prodotte presso FaBioCell e di altre immunoterapie contro i tumori. Dopo una esperienza triennale presso l’Istituto Pasteur Italia, dal 2018 è impegnato nell’officina farmaceutica FaBioCell.

Franco Bambi

CONSIGLIERE

Il Dott. Franco Bambi si è laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia nell’1983 e si è successivamente specializzato in Allergologia e Immunologia clinica, Ematologia generale, Medicina del lavoro e Pediatria (ind. Pediatria generale) presso l’Università di Firenze.
Dal 1991 è dirigente medico presso il Servizio Trasfusionale dell’AOU Meyer che ha diretto dal 2001 al 2015. Da gennaio 2016 è coordinatore dell’Area dei Servizi dell’Ospedale.

Torna in alto